08Feb

La Partenza a Freddo – Come si Rovina un Motore

Chi si intende di motori sa che la partenza a freddo può compromettere anche le migliori meccaniche. Un tempo l’istituto Luce consigliava di attuare un complicato rituale di avviamento. Oggi la tecnologia ci rende la vita più semplice e salvaguarda il motore.

Cosa succede con la partenza a freddo

Il motore lavora bene quando i suoi meccanismi interni sono in temperatura. Ciascun modello ha il suo specifico picco prestazionale. Nessuno riesce a fornire il massimo con temperature invernali od appena acceso. Persino a temperature normali il motore spento perde parte del velo protettivo costituito dall’olio. Quando il clima è rigido il lubrificante deve vedersela anche con le proprietà solventi del carburante. Infatti il combustibile freddo strappa via il velo protettivo e aumenta l’attrito tra le parti meccaniche. Inoltre il freddo abbassa la resilienza dell’acciaio. Con queste condizioni accendere il motore vuole dire accorciarne la vita. In definitiva la morsa del freddo aumenta lo stress meccanico su ogni parte del motore indebolendola strutturalmente e togliendole la naturale protezione. Ecco perchè la partenza a freddo compromette l’efficienza del motore e accresce il logorio delle parti meccaniche. Per limitare gli effetti negativi ognuno propone il suo trucchetto. Qualcuno muove il cambio a motore ancora spento. Altri accendono lasciando le marce disinserite. La maggior parte si affida al santino attaccato sul cruscotto. Oggi la tecnologia offre un metodo più affidabile per evitare del tutto le conseguenze negative della partenza a freddo.

Come proteggere il motore

Il motore da spento è inerme. Anche il migliore gioiello della progettazione rimane indifeso da spento. Questo ci suggerisce la soluzione al nostro problema della partenza a freddo: la pompa di prelubrificazione che si avvia prima di accendere il motore. L’elettropompa può irrorare di lubrificante ogni parte meccanica prima che inizi il movimento. L’azione protettiva del sistema di prelubrificazione distribuisce l’olio in un velo uniforme. Comodamente seduto nel tuo abitacolo puoi azionare la lubrificazione e poi avviare il motore in sicurezza. Purtroppo il sistema non viene ancora montato di serie sulle vetture. Occorre quindi farselo installare direttamente da chi lo produce: Cooler Life.